Cos'è JUMBLE?

Jumble, oltre ad essere un rinomato puzzle di parole, può tradursi come un groviglio caotico. È questo che il nostro progetto vuole essere: dal 2018 ci proponiamo come un contenitore di esperienze di intrattenimento ed educazione di alta qualità, indirizzate a turisti, studenti e lavoratori, orientate a valorizzare il patrimonio paesaggistico, artistico e, soprattutto, culturale italiano.

Durante il periodo di pandemia abbiamo sviluppato importanti collaborazioni con scuole e corsi privati per proporre a studenti di ogni età attività online in lingua italiana o inglese, sia esse volte a far pratica con la lingua o semplicemente a mantenere allenato l’ingegno anche in questi mesi di attività a distanza. 

La nostra offerta di attività a distanza

La pandemia del 2020 ha radicalmente cambiato il nostro modo di vivere, studiare e incontrarsi.

Le scuole, così come i luoghi di lavoro, hanno dovuto ripensare il modo di interagire tra studenti e tra lavoratori, con un grande uso delle piattaforme di comunicazione online come Zoom, Skype o Meet. Questo però non può essere sufficiente. La scelta di riproporre gli stessi meccanismi, soprattutto quelli educativi, pensati per un’interazione in presenza, in un contesto virtuale, si è rivelata scarsamente efficace. 

Mantenere alta l’attenzione, tanto di studenti quanto di chiunque altro, per un tempo prolungato è molto più difficile se ci si limita a farli ascoltare passivamente la stessa lezione pensata per l’attività in aula. Per questo abbiamo pensato di offrire un nuovo sistema di apprendimento, che sfrutta le dinamiche della sfida per proporre contenuti brillanti e coinvolgenti. 

Le nostre attività a distanza stimolano l’ingegno e l’inventiva di ragazzi ed adulti, che saranno protagonisti dell’avventura, guidando l’host nella risoluzione di rompicapo ed indovinelli. Sarà l’host stesso a coinvolgere ogni partecipante, chiedendo aiuto nell’avanzamento della sfida e fornendo, quando necessario, piccoli suggerimenti sulle possibili direzioni da prendere. Il tutto potrà avvenire in italiano, ma anche in inglese, nel caso si voglia lavorare sulla padronanza della lingua

Come concepiamo l'idea di Caccia al Tesoro

Scoprire una città è qualcosa che può essere fatto in molti modi differenti.

Nessuno di questi è necessariamente migliore di altri, ma non c’è dubbio che oggi il turismo di massa abbia perso quella passione per la scoperta che caratterizza l’essenza stessa del Viaggio. Attraverso le nostre cacce al tesoro vogliamo offrire un modo innovativo e non convenzionale di avvicinarsi alle splendide città italiane, adatto sia a chi sta compiendo il suo primo viaggio nelle nostre terre, sia a chi le ha già più volte esplorate.

Abbiamo quindi creato un gioco che entusiasma adulti e bambini, riscoprendo il piacere di intraprendere un’avventura, un’emozionante esplorazione di luoghi molto meno conosciuti di quanto ci si aspetta.

Passeggiando per le strade principali del centro storico di ogni città dovrai concentrarti sui dettagli, solitamente inosservati, che celano preziosi misteri e leggende, parte integrante della cultura popolare del luogo.

La mia Storia

in una delle più belle città del mondo

Laureato in Giurisprudenza e appassionato di arte e misteri, amo viaggiare per conoscere nuovi luoghi e persone.

Affascinato sin dall’infanzia da enigmi e cacce al tesoro, vivendo in una delle città più belle del mondo, ho deciso di combinare i due elementi, dandoti la possibilità di scoprire Firenze, così come altre città e i loro segreti, attraverso una coinvolgente sfida d’ingegno.